POSIZIONAMENTO SEO SITO WEB SU GOOGLE E SUI MOTORI DI RICERCA

Con il termine “posizionamento” si intende solitamente un’azione di marketing finalizzata all’affermazione di un marchio in un mercato specifico. Il “posizionamento nei motori di ricerca” è un insieme di tecniche che mirano a migliorare il posizionamento di un sito web nella lista dei risultati di una ricerca tramite un motore di ricerca.

Il 90% delle persone cerca informazioni in Internet con i motori di ricerca; in Italia, oltre 26 milioni di persone utilizzano il web per il proprio lavoro e per le proprie decisioni personali (dati Nielsen). – Fonte: Indagine fullresearch 2010

L’ottimizzazione e il posizionamento nei principali motori di ricerca è quindi un must per qualsiasi marchio che voglia costruire la popolarità di un marchio sul web.

Il posizionamento naturale (posizionamento organico) si ottiene attraverso azioni SEM e SEO che offrono un eccellente ritorno sul loro investimento (ROI) nel lungo periodo, alzando drasticamente la percentuale di conversione degli utenti in acquirenti.

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POSIZIONAMENTO SEO SU GOOGLE

I risultati di posizionamento sui motori di ricerca come Google non sono facili da ottenere o replicare, le attività nel ranking dei motori di ricerca sono molte e complesse:

Analisi del sito e analisi dei concorrenti: Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione all’attività del Brand, un’analisi dei concorrenti e delle loro principali parole chiave, da cui si ricava un elenco delle di quelle più adatte al posizionamento del sito.

Ottimizzazione delle pagine web: A seguito dell’analisi preliminare viene definita la struttura del sito, quella che si tradurrà in un buon posizionamento. Sulla base di questa struttura, vengono progettate pagine web che saranno ottimizzate secondo le linee guida dei principali motori di ricerca.

Aumentare il page rank e la popolarità dei link: Per ottenere un buon posizionamento nella SERP, è utile per puntare ad aumentare il page rank e la link popularity del sito.

Ogni sito internet sviluppato da BUSINESS SEO è progettato nel rigoroso rispetto di questi punti fondamentali, in modo da poter competere per il posizionamento su GOOGLE, alcuni esempi?

– Ottimizzazione del sito sui principali motori di ricerca
– Struttura del sito progettata secondo le esigenze SEO (Search Engine Optimization)
– Programmazione in markup semantico
– Programmazione delle pagine XHTML 1.0 – HTLM5
– Design grafico e stile totalmente basato su CSS
– Animazione con tecnologia Flash

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Posizionamento (SEM, SEO)

Nel marketing, per posizionamento si intende il processo attraverso il quale i marketer cercano di creare un’immagine o un’identità nel loro mercato di riferimento per il prodotto, il marchio o l’organizzazione, che vogliono trattare.

Il lavoro originale sul posizionamento è orientato al marketing del consumatore, e non è tanto focalizzato sulla questione relativa ai prodotti competitivi ma sull’instaurazione di un momento di contatto reale con il destinatario, anche se si cerca online.

La crescita del marketing high-tech ha avuto molto a che fare con lo spostamento della definizione verso il posizionamento competitivo. Una componente importante del marketing hi-tech nell’era del world wide web è il posizionamento nei principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing, che può essere realizzato attraverso il Search Engine Optimization , noto anche come SEO.

Si tratta di una componente particolarmente importante quando si cerca di migliorare il posizionamento competitivo tra una fascia demografica più giovane, che tende ad essere orientata al web nelle proprie abitudini di acquisto e di shopping, a causa dell’elevata connessione e del coinvolgimento nei social media in generale.

posizionamento sui motori di ricerca

Marketing sui motori di ricerca (SEM):

Il Search Engine Marketing, o SEM, è una forma di Internet marketing che cerca di promuovere i siti web aumentando la loro visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca, posizionamento a pagamento, pubblicità, adwords, ppc.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO):
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca attraverso i risultati di ricerca “naturali” o non pagati (“organici” o “algoritmici“). In generale, chi prima (è più in alto nella pagina), più frequentemente il sito appare nella lista dei risultati di ricerca, in modo che riceverà più visitatori interessati ai suoi prodotti.

Il SEO può essere indirizzato a diversi tipi di ricerca, tra cui la ricerca di immagini, la ricerca locale, la ricerca di video è ricerca di nicchie verticali specifici del settore. In questo modo si ottiene una presenza sul web del proprio sito.

Come strategia di marketing su Internet, il SEO considera come funzionano i motori di ricerca e cosa cercano le persone. L’ottimizzazione di un sito web può comportare la modifica del suo contenuto e del codice HTML e la codifica associata, sia per aumentarne la rilevanza rispetto a specifiche parole chiave, sia per rimuovere gli ostacoli alle attività di indicizzazione dei motori di ricerca. Promuovere un sito per aumentare il numero di backlink, o link in entrata, è un’altra tattica SEO.

Link Popularity e Serp

Una pagina nei risultati dei motori di ricerca (SERP), è l’elenco delle pagine web restituite da un motore di ricerca in risposta a una richiesta di parole chiave.

I risultati normalmente includono un elenco di pagine web con titoli, un link alla pagina e una breve descrizione che mostra dove le parole chiave hanno trovato corrispondenza con il contenuto all’interno della pagina.

Una SERP può fare riferimento a una singola pagina di link restituiti, o all’insieme di tutti i link restituiti per una “query di ricerca”.

Le SERP dei principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing possono includere diversi tipi di elenchi: elenchi di ricerca contestuali, algoritmici o organici, così come elenchi sponsorizzati, immagini, mappe, definizioni, video o suggerimenti di perfezionamento della ricerca.

La Link popularity:
Link popularity è un esempio del passaggio da parte dei motori di ricerca a criteri off-page-per determinare la qualità dei contenuti. I criteri off-page aggiungono l’aspetto è imparzialità al ranking dei motori di ricerca, in quanto le citazioni di altri autori della comunità Web aiutano a definire la reputazione di un sito.

In teoria, i grandi siti attrarranno naturalmente molti link, e i siti poveri di contenuti avranno difficoltà ad attrarre qualsiasi link.

La popolarità dei link presuppone che non tutti i link in entrata siano uguali. Ad esempio, un link in entrata da una directory importante ha più peso di un link in entrata da un’oscura home page personale.

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