Info, costo e specifiche tecniche nella realizzazione di un ecommerce.

Realizzazione siti e-commerce
Con così tante opzioni da prendere in considerazione quando si valuta il budget per lo sviluppo di un sito web di eCommerce, possiamo entrare in confusione.

Ci sono molte società/web agency di siti web di eCommerce tra cui scegliere, e diverse aziende vi diranno cose diverse che possono rendere difficile il confronto “tra miele e mele” 😉  Quindi è importante capire i fattori che determinano il prezzo dello sviluppo di un sito web.

In qualche modo, ottenere una vendita di eCommerce è come una gara; se tutti gli altri fattori sono uguali, chi ha il sito web migliore e si trova per primo vince. Alcuni siti web si comportano egregiamente nelle vendite e altri come non generano proprio profitti. E proprio come le auto e la maggior parte delle altre cose, alcuni siti di eCommerce sono più facili da costruire di altri.

Ci sono due domande principali che poniamo ai potenziali clienti prima di stimare il costo di un sito web di e-commerce:Quali sono i vostri obiettivi di vendita e di traffico?” e “Di quali caratteristiche personalizzate avrete bisogno per il sito web per soddisfarli?

Le vostre risposte possono variare notevolmente a seconda che siate una start-up, un leader di mercato o qualcosa di intermedio. Quindi ha senso che anche i costi di sviluppo di un sito web di eCommerce possono variare molto.

  Ad esempio, se volete fare 50.000 euro all’anno di vendite, potete probabilmente trovare un sito web di eCommerce per circa 5.000 euro. Se state cercando di fare milioni di vendite, cosa che molti dei nostri potenziali clienti chiedono, allora il costo del vostro sito web di eCommerce sarà più alto, perché sarà necessario costruire più caratteristiche e funzionalità per ottenere un vantaggio sul mercato.

  Ricordate: Avviare un sito web di eCommerce è come avviare un vero e proprio business. Ci vogliono capitali da investire, pianificazione, e un team solido per avere successo. Noi lavoriamo al fianco dei nostri clienti per far parte di questo team.

Cosa troverai in questo articolo

Quanto costa costruire un sito web di eCommerce?

Elementi principali che determinano il costo di un sito web di eCommerce:

Design – C’è una grande differenza di costo per un design completamente personalizzato rispetto a un modello preimpostato.

Funzionalità – Le esigenze di funzionalità personalizzate e le caratteristiche uniche programmate aumenteranno il prezzo.

Importazione di dati – Se avete bisogno di dati di prodotto o di dati di ordini precedenti/dati del cliente importati, questo può aumentare i costi di sviluppo del vostro sito web. Assicuratevi che il vostro database includa tutti i dati necessari per far funzionare il vostro sito web.

Marketing e SEO – Un piano di marketing completamente integrato aumenterà il costo della costruzione, ma potrebbe essere fondamentale per filtrare il traffico verso il vostro sito e fornire ROI. (Return of investment).

Integrazione – Far funzionare un sito web di eCommerce con un ERP o altri sistemi di terze parti può spesso costare migliaia di euro.

Selezione dell’azienda – La scelta di un’azienda rispettabile ed esperta spesso costa molto di più, ma fornisce anche più valore. Se il progetto viene esternalizzato all’estero, sarà meno costoso, ma ciò comporta costi di tipo proprio.
costo sito web ecommerce

Cosa incide maggiormente sul costo di un progetto di un sito web di eCommerce?

Tutti conosciamo le basi di un sito web di eCommerce: caratteristiche delle categorie, articoli in vetrina, pagine di prodotti, prodotti correlati e così via. Queste sono caratteristiche standard, e non dovrebbero in alcun modo far aumentare il costo.

 
La funzionalità di eCommerce personalizzato, d’altra parte, è di solito il costo maggiore in un progetto. Spesso è anche la più importante per aiutare la vostra azienda ad operare in modo efficiente e per dare al vostro sito un vantaggio competitivo.

Ad esempio, potreste desiderare una funzionalità di ricerca personalizzata a causa del tipo di prodotto che vendete. Non molti dei vostri concorrenti ce l’hanno, e sapete che vi aiuterà ad ottenere la vendita.

Oppure, i livelli di stock possono essere cruciali per voi, quindi il vostro sviluppatore di eCommerce potrebbe dover sincronizzare il database del sito web, con il vostro sistema di gestione dell’inventario interno. Questo aumenterà il prezzo del sito web, ma eliminerà anche le ore di dipendenti.

La creazione di un elenco di tutte le funzionalità di eCommerce che sospettate siano personalizzate, e assicuratevi di condividere tale elenco con l’azienda di eCommerce che state scegliendo. Questo li aiuterà a darvi una stima accurata, del prezzo totale per avviare il vostro nuovo business!

Impatto del design sui prezzi

Ora che abbiamo parlato di funzionalità, dobbiamo considerare come sarà il sito web. La prima impressione è la più importante il look deve corrispondere alle vostre aspettative di vendita. Un sito web dall’aspetto amatoriale può solo convertire i visitatori in clienti a un tasso molto più basso rispetto a un sito web di eCommerce professionale e personalizzato.

Considerate anche il branding. Se avete un marchio grande e affermato, il vostro sito web dovrebbe riflettere quello che è l’azienda. Sul web, avrete una sola possibilità per impressionare, molti proprietari di siti web di eCommerce spendono molti soldi per fare un sito che vende in base al suo aspetto.

Se avete bisogno di un sito web che sia reattivo (cioè ottimizzato per l’uso su dispositivi mobili e tablet), sarà necessario creare anche un design per questi dispositivi. Questo aggiunge tempo e costi aggiuntivi ad un progetto.

Il percorso a basso costo prevede l’utilizzo di un modello o di un design fatto su misura. Ciò significa che il design è già fatto, e il vostro logo o i vostri colori possono essere aggiunti con impostazioni basilari.

Noi di BUSINESS SEO non lo suggeriamo per i siti web di eCommerce seri, ma può essere adatto alle vostre esigenze se lavorate con un budget limitato.
costo preventivo sito ecommerce

Budget per i servizi di marketing e SEO

Chiedete quali servizi sono inclusi nel costo iniziale di sviluppo del sito web di e-commerce. Alcune aziende offrono servizi SEO di eCommerce come parte esterna alla realizzazione, altre invece no.

Avere funzionalità SEO integrate è un grande vantaggio e potrebbe farvi risparmiare una buona quantità di denaro in futuro. Renderà anche il lavoro della vostra futura azienda SEO molto più semplice ed efficiente.

Avere funzionalità di marketing integrate nel vostro sito web non è una scorciatoia ma la base principale per la classificarti tra le prime posizioni, è un passo fondamentale per andare nella giusta direzione!

La selezione dell'azienda influisce sui costi

La società di sviluppo dell’eCommerce da voi scelta influirà sicuramente sui prezzi. Alcune aziende hanno sede negli in Europa, altre in Italia. Ricordate, che di solito otterrete ciò per cui pagherete.

Un’azienda con un prezzo più alto di solito fornisce più lavoro di fascia alta, mentre andare all’estero per risparmiare denaro si traduce spesso in mal di testa e telefonate alle 2 del mattino.

Assicuratevi che chiunque scegliate sia affidabile, abbia un ufficio vero e proprio e sarà facilmente reperibile quando avrete domande, sia durante la fase di sviluppo che dopo il completamento del vostro sito web.

Se desiderate ricevere un preventivo gratuito del costo del sito web di eCommerce da BUSINESS SEO, chiamateci al numero +39.339.86.12.201. o VISITATE LA NOSTRA SEZIONE DI SHOP ONLINE.

Ultime considerazioni sui costi di e-commerce

La stima delle quotazioni di un sito web di e-commerce è tipicamente una cosa complicata. Essa varia a seconda di numerosi fattori, come gli obiettivi aziendali, la portata del progetto, il metodo di sviluppo, l’hosting, la complessità del design, l’impostazione, le integrazioni, la manutenzione, le caratteristiche e le funzionalità.

In questo articolo, abbiamo analizzato quasi tutti i costi legati al lancio e alla manutenzione di siti web di varie dimensioni per darvi un’idea chiara del costo dello sviluppo di siti web di e-commerce.

Ovviamente ognuno avrà un suo modo di valutare, ma noi comunque abbiamo cercato di darvi una panoramica complessiva sugli aspetti tecnici ed economici.
Executive Anvil

Alcune riflessioni sulla realizzazione di un sito web ecommerce

Dal punto di vista del posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO) è richiesto molto tempo e sforzo.

Anche se stai seguendo una categoria di prodotti senza concorrenti, ci possono volere 3-6 mesi per vedere il tuo sito apparire nella prima o seconda pagina dei risultati di ricerca per una parola chiave specifica.

 

Il volume del traffico sarà piuttosto piccolo fino a quando non riuscirai a far entrare la tua pagina nelle prime 1-3 posizioni di una parola chiave. 

 

Se la vostra categoria è anche modestamente competitiva, ci possono volere anni di sforzi per arrivare a quel punto.

Se scegliete la SEO come strategia di marketing per il vostro negozio online, vi concentrerete su tre cose:

 

– Ottimizzare le pagine dei prodotti per le parole chiave del prodotto.

– Costruire contenuti utili e accattivanti per le parole chiave non di prodotto, ma che sono anche nella tua categoria. 
– Rendere il tuo contenuto buono in modo che la gente lo linkerà come risorsa.

 

Quando si fa una buona SEO, ci sono solo due cose che contano: il contenuto e i link. Quindi è lì che passerai la maggior parte del tuo tempo.

 

Marketing e pubblicità a pagamento per i negozi online

Alcuni negozi online fanno eccezionalmente bene con campagne pubblicitarie a pagamento. Questo include post sponsorizzati su Instagram e Facebook, e risultati nella ricerca su Google.

 

Il marketing a pagamento o compagna ads/cpc coinvolgono i posizionamenti pubblicitari permettendoci di comparire nelle prime posizioni di google in brevissimo tempo.

 

Ma il marketing a pagamento è giusto per il tuo business? La nostra regola generale?  Il marketing a pagamento è una grande opzione se il tuo prodotto è il tipo di cosa che potrebbe essere presente in un centro commerciale.

 

Perche’ la pensiamo in questo modo?

Pensate allo stato d’animo di qualcuno mentre scorre un feed di Facebook o Instagram….

 

Si sta rilassando per qualche minuto, ridendo di qualche foto e lasciando messaggi. Si stanno divertendo. È molto simile a come la gente fa shopping in un centro commerciale.

 

A volte la gente cerca un articolo particolare, ma molte persone vanno al centro commerciale per divertirsi. I centri commerciali lo sanno da molto tempo e i negozi online hanno ottimizzato questa esperienza di navigazione anche per i siti e-commerce.

 

GOOGLE ADS PER SPONSORIZZARE IL TUO ECOMMERCE

Google Ads (ex AdWords) è un’eccezione. Dato che stai facendo offerte su parole chiave all’interno di Google, metti il tuo annuncio di fronte a persone che stanno già cercando attivamente quel tipo di prodotto.

 

Finché la parola chiave ha abbastanza volume di ricerca e le offerte degli annunci non sono troppo competitivi, funzionerà tutto molto bene, mettendo in condizione te stesso o i tuoi clienti di riuscire a vendere con il proprio e-commerce, in tempi RECORD!

 

Il più grande svantaggio del marketing a pagamento è che dovrete investire un mucchio di soldi in anticipo prima di sapere se potete ottenere un profitto o meno. Molti di noi non hanno quelle migliaia di EURO da investire senza una possibilità affidabile di riaverli indietro, ECCO PERCHE’ E’ SEMPRE PIU’ CONSIGLIATO FARE UNA BUONA SEO!

 

La maggior parte delle campagne a pagamento non producono inizialmente un profitto; di solito richiedono un sacco di interazione e di lavoro prima di iniziare a produrre dei risultati concreti.

 

La maggior parte dei professionisti del marketing a hanno bisogno di 3-6 mesi prima che le loro campagne diventino redditizie. Quindi fai attenzione e assicurati di non investire più di quanto puoi permetterti di perdere. Se i soldi sono troppo pochi per te, scegli una delle tantissime altre opzioni di marketing.